Tumulto Borgosfranto passeggia per le via delle città e le foto che ne ricava esplicitano chiaramente quanto sia complesso riappropriarti del genere che preferisci o quanto sia difficile liberarsi da modelli (etero)normativi che ti impongono di tutto, come respirare, vivere, chi amare.
QUI la serie di foto fatte per le vie di Palermo da Alla Alexandrovna Rizzo. QUI la serie di foto, da cui è tratta l’immagine che vedete sopra, a cura di Marco Casolino, che Riccardo ci concede di usare (grazie!) e che registrano le reazioni per le strade di Roma. QUI un video fatto con Edwin Brienen, regista olandese, con il quale hanno ripreso un po l’essenza del progetto per un videoclip di un duo italodisco svedese (Sally Shapiro).
Presentando e condividendo con noi il progetto Riccardo scrive:
“Siamo sempre più schiavi di regole, dogmi.
Ci imponiamo modelli in base al sesso d’appartenenza, al ruolo che ricopriamo, alla stazza, alla razza.
E’ facile puntare il dito sulla società ma la società è fatta da noi.“Take The Street” non è un invito per gli uomini a mettere la gonna ma per chiunque a prendere il controllo della propria identità senza paura ne vergogna.“
E noi sottoscriviamo questo invito e lo rilanciamo perché è vero: la società siamo noi. Cambia a partire da noi. Cambia a partire da quel che riusciamo a mutare nell’immaginario collettivo. Se lo vogliamo.