Femminismi
Alleanze
Categories: Dumbles

antifasisters31ovvero chi apre le porte e chi protegge il neofascismo.
Abbiamo saputo di quanto accaduto all’università di Verona  dalle parole di Alessandra Kersevan alla quale,sapendo che era in questura per qualcosa accaduto con i fasci, abbiamo telefonato , ed alla quale va tutta la nostra solidarietà.
I fatti si riassumono in questo: gli studenti del gruppo “Studiare con lentezza” avevano invitato la Kersevan all’università a parlare di crimini fascisti nei Balcani e di foibe; per questo avevano anche l’appoggio di due professori e quindi il nulla osta del rettore che aveva concesso loro un’aula.
Poi, dietro pressioni di vari gruppi di estrema destra e senza dichiarazioni ufficiali agli studenti stessi, il rettore ha revocato l’autorizzazione e l’utilizzo all’area. Il gruppo, a quel punto, ha deciso di portare avanti comunque la conferenza in corridoio dove si sono radunati per poi spostarsi nell’unica aula trovata aperta e dare inizio alla conferenza.
Nel contempo i fasci di casapound, una trentina, presidiavano indisturbati dagli sbirri fuori dall’università, tantè che la Kersevan ha dovuto entrare dal retro.
Infine il rettorato, pur di far saltare la conferenza ha tolto la luce (la conferenza era alle 17,30); gli studenti hanno allora creato un collegamento di fortuna con una prolunga collegata ad un altro piano, che è stato a sua volta, poi, isolato dalla corrente.
E’ seguita una escalation per cui i fasci sono entrati ed hanno allestito una mostra volante sui martiri delle foibe nell’atrio di ingresso, fino a che hanno deciso di fare un’invasione nell’aula in cui si teneva la conferenza, riuscendo a bloccare le porte e spruzzare qualcosa di urticante. Il pubblico della conferenza, circa 100 persone, in parte è uscito dalle porte di sicurezza che danno sul cortile dell’università, in parte ha preso le sedie in mano per difendersi…. dopo un bel pò sono arrivati sbirri in tenuta antisommossa.
Nei fatti non risulta nessun pestat*,se non chè lo siamo tutt* per la verifica di questa continuità tra l’azione istituzionale e quella squadrista, come dice il comunicato del gruppo organizzatore.
Qui il comunicato di A. Kersevan
Sul blog Studiare con lentezza un comunicato e tutte le altre informazioni sull’accaduto.

Comments are closed.