Femminismi
15 ottobre: raccontiamoci!
Categories: Donn(ol)a

Mi sembra davvero importante il lavoro che sta facendo femminismoasud sulla giornata del 15 ottobre: delle memorie collettive, dove chi c’era e chi non c’era può raccontare quello che ha vissuto, i suoi pensieri, i suoi dubbi, la sua personale esperienza.

Non un coro univoco, ma tante voci diverse, anche discordanti e contrapposte. Penso sia necessario che ognun* parli partendo da sè, a ricostruire una storia comune, senza rimuovere le diversità. Dobbiamo parlarne noi delle cose che viviamo, non farle raccontare agli altri, a giornalisti venduti,  alla polizia, a  politici più o meno rampanti, ai lacchè dei potenti.

A questo proposito cito da un articolo di Sergio Bianchi e Serge Quadruppani :

“Il senso di questa manifestazione può essere rimesso in discussione solo in quelle menti soggiogate alle immagini dei media dominanti. I manifestanti possono stare tranquilli: è un giogo che tende a scomparire. E la prova sta proprio nella loro presenza nelle strade di Roma. Perché non siamo forse di fronte a quegli stessi media che hanno continuato a ripetere che non c’era altra strada da quella dei diktat dei mercati finanziari? Apparentemente, è la coscienza della propria potenza a mancare di più al movimento in corso. Quando si deciderà a dire ‘ce ne freghiamo dei media dominanti, quello che conta sono i nostri strumenti di comunicazione, sviluppiamoli’, piuttosto che continuare a preoccuparsi della propria ‘buona immagine mediatica’?”

grazie a tutt*, grazie Fika.

Comments are closed.