Ascolta la prima corrispondenza dal presidio davanti al tribunale de L’Aquila, per la quarta udienza del processo per lo stupro e le violenze commesse lo scorso anno contro una giovane donna a L’Aquila [dura 7′]
Ascolta la corrispondenza delle ore 19 con la sentenza [dura 12′]
—-
Venerdì 8 febbraio alle ore 21 in via dei volsci 22 ci vediamo per condividere quel che è successo e come lo abbiamo vissuto e per decidere insieme come proseguire.
Il 31 gennaio siamo state ancora una volta presenti durante il processo per stupro svoltosi nel tribunale di L’aquila. eravamo una cinquantina circa tra compagne di L’aquila, Tivoli, Roma, Bologna E Taranto.
È stata una giornata lunga. nelle uniche due pause che ci sono state una compagna del centro antiviolenza di l’aquila ci riportava notizie sullo svolgimento dell’udienza; le deposizioni dei periti di parte (difesa Tuccia), la deposizione di Tuccia stesso, le requisitorie finali degli avvocati. Un grazie a queste compagna che nonostante la profonda fatica (visibile e palpabile) che stava vivendo in aula, appena fuori condivideva il più possibile con tutte noi.
Durante la giornata alcune sono andate a volantinare in un paio di centri commerciali di zona, raccogliendo anche parole di solidarietà da parte di alcune donne che ricevevano il volantino, parole che ci hanno rinforzato.
Intorno alle 19 in un aula piena di giornalisti e telecamere è stata letta, a porte aperte, la sentenza di cui tutte forse avete già sentito: 8 anni, derubricato il tentato omicidio, riconosciuta la violenza sessuale e lesioni gravissime, questa una sintesi. Tuccia era stato portato via in anticipo.
La nostra rabbia si è diretta verso i suoi infami avvocati mentre attraversavano il cortile per uscire e allo stesso tempo molte di noi facevano cerchio intorno alla ragazza ancora in aula perché bloccata dalle telecamere puntate. Aprendo giubbotti e sciarpe per coprirla e urlando ai giornalisti di andarsene siamo riuscite tutte insieme ad accompagnarla fuori. Questa una brevissima sintesi della giornata del 31, ci piacerebbe condividere altro ancora di quel che è successo e che abbiamo vissuto per questo proponiamo di vederci venerdì 8 febbraio alle ore 21 in via dei volsci 22 anche per decidere insieme come proseguire.